iten

Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)

1jpgNell’ambito dei percorsi di “Alternanza scuola-lavoro”  a cui è stata attribuita, con la Legge 30 dicembre 2018, n. 145, la denominazione di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”, la Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia ha firmato convenzioni e ha svolto attività di tutoraggio con gli studenti di alcune importanti istituzioni scolastiche di Palermo, quali il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”; il Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi”; l’Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “Pio La torre” e l’Istituto Magistrale “Regina Margherita”.

Il progetto delineato dalla Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia si articola in un attento percorso formativo, che prevede la partecipazione degli studenti ad una serie di lezioni frontali in aula con il personale della Fondazione, del Comune di Palermo e di importanti rappresentanti del mondo culturale, economico e turistico della città, nonché di convegni e seminari tematici.

Fanno inoltre parte del percorso formativo le visite guidate ai monumenti dell’itinerario arabo-normanno che sono curate dal personale della Fondazione.

 

2jpgIl percorso formativo è completato da una stimolante attività di stage che gli studenti degli Istituti coinvolti svolgono presso il Visitor Center UNESCO, impegnandosi nelle attività di accoglienza turistica, di promozione e valorizzazione del sito “Palermo Arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.  Tale esperienza è stata interamente costruita su un approccio metodologico non trasmissivo, basato sul “learning by doing”, che mobilita le capacità dell’alunno e ne evidenzia le potenzialità. In ogni fase del percorso l’allievo, quindi, è soggetto attivo: la conoscenza del patrimonio artistico culturale della città di Palermo e del sito seriale UNESCO arabo-normanno, avviene infatti non soltanto attraverso un procedimento di informazione, ma anche di formazione “situata” e con l’affiancamento di esperte figure professionali.

Contatti

logo completoSede Amministrativa:

Palazzo Gulì,
Via Vittorio Emanuele, 353
90134 Palermo (Italy)
Tel. 091.6116368
e-mail: staff@unescosicilia.it

Top
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Maggiori dettagli...