PATRIMONIO UNESCO IN SICILIA

PALAZZO REALE

Agrigento è stata una delle più grandi città dell’area del Mediterraneo e si è conservata intatta in condizioni eccezionali. Il complesso dei templi dorici è uno dei principali esempi dell’arte e della cultura greca. L’arte, la storia e la natura hanno reso celebre questo luogo delle antichità fino a nostri giorni secondo testimonianze di scrittori classici, di storiografia del XVI-XVII secolo, di artisti e viaggiatori del XVII-XIX secolo che ci hanno lasciato dei testi e delle immagini memorabili.

patrimonio materiale
PALAZZO REALE

La Villa Romana del Casale è unica. Non esistono altrove altre strutture che rispecchiano così completamente non solo l’antico modo di vivere, ma anche un complesso sistema economico che costituisce un significativo momento di unione tra differenti culture del bacino Mediterraneo (Nord Africano e Romano).

patrimonio materiale
PALAZZO REALE

Le isole Eolie sono state incluse nella World Heritage List, la lista dei Siti riconosciuti e dichiarati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, in ragione del loro valore universale eccezionale e della sussistenza delle condizioni e garanzie d’integrità conferite dalle legislazioni e dagli strumenti di salvaguardia.

patrimonio materiale
PALAZZO REALE

Le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte Barocca in Europa. L’eccezionale qualità dell’arte e dell'architettura del tardo Barocco del Val di Noto la posizionano in un’omogeneità geografica e cronologica, così come la sua ricchezza è il risultato del terremoto, in questa zona, del 1693.

patrimonio materiale
PALAZZO REALE

La città di Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica rappresentano nel loro insieme territoriale un’eccezionale e unica testimonianza documentata del continuo svilupparsi, succedersi e integrarsi dei sistemi di antropizzazione e civilizzazione del territorio, a partire dall’età neolitica per quasi quattro millenni fino ai giorni nostri.

patrimonio materiale
PALAZZO REALE

L’Etna è uno dei vulcani più attivi e celebri del mondo, e un esempio eccezionale di processi geologici in corso e formazioni vulcaniche. Lo stratovulcano è caratterizzato da una quasi continua attività eruttiva dai suoi crateri sommitali e da abbastanza frequenti eruzioni di colata lavica dai crateri e dalle fessure sui suoi fianchi. Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata dagli esseri umani da almeno 2700 anni - rendendolo uno delle più lunghe documentate testimonianze al mondo di vulcanismo storico. 

patrimonio materiale